News

17 Aprile 2014

La Storica Eames Shell Chair prodotta in materiale riciclato


Alcune sedie sono riconoscibili a prima vista come la Eames Chair. Quest’opera di design progettata dal duo di designer Charles e Ray Eames, è diventata una delle icone più note del modernismo di metà del secolo scorso e ricercata dagli appassionati. Era il 1950 quando per la prima volta Herman Miller produsse la sedia scocca di Eames, originariamente costruito in fibra di vetro. Il materiale è stato poi abbandonato nel 1990 a causa di problemi dichiarati dallo stesso Ray Eames che lo ritenne "dannoso per l'ambiente".

La fibra di vetro dell’originale Eames Chair infatti non poteva essere riciclata, e nelle fasi di produzione e manipolazione produceva emissioni potenzialmente pericolose aria, dovute a solventi esausti e altri rifiuti.
Nel corso dei decenni la propensione verso la vetroresina è rimasta forte, spingendo Herman Miller a vedere se si potessero realizzare le sedie con qualche materiale meno impattante anziché col guscio originario in vetroresina.

Ora, quasi un quarto di secolo più tardi, questa sedia-icona sta tornando alle sue radici, grazie a sviluppi più rispettosi dell'ambiente nella tecnologia di produzione.
Oggi il prototipo continua ad essere prodotto in 100% polipropilene riciclabile per amore dei collezionisti!

Inoltre la nuova Eames Fiberglass Shell Chair viene prodotta in otto accattivanti verniciature di colore vintage, per soddisfare i gusti di chiunque.
Anche se la forma della sedia è rimasta la stessa, il nuovo materiale si presta ad una texture opaca più sottile e delicata al tatto.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1