News

12 Giugno 2014

Arredi ecologici in cartone. Un design facile, economico, sostenibile


Arredare oggi è più di una necessità: per molti diventa momento di creatività e divertimento, specialmente se si tratta di fare ricorso a materie prime economiche, di semplice reperimento e di facile modellabilità, come il cartone, che coniuga la naturalità della propria composizione alla buona resistenza.

Ci sono tanti motivi che portano a preferire arredi in cartone ad altri di vario tipo, primo tra questi è l’assicurarsi di avere in casa un materiale non affatto nocivo, a differenza di molti impiegati nel campo dell’arredamento che rilasciano sostanze pericolose per il nostro organismo e, quindi, contaminano l’aria che respiriamo.

Inoltre, una volta “passati di moda” o usurati dal tempo, questi mobili sostenibili sono facili da smaltire in quanto riciclabili e biodegradabili, pertanto hanno impatto zero sull’ambiente.

L’assemblaggio delle parti in cartone, inoltre, ricorre sempre agli incastri a vista, piacevoli da vedersi perché rendono visibile la “tecnica costruttiva” ed evitano l’uso di collanti spesso nocivi.

Per quanto riguarda la resistenza, non bisogna essere dubbiosi e diffidenti del peso che questi arredi possono sostenere. Infatti ci sono sedie che riescono a reggere fino a due quintali di peso, il tutto dipende dal tipo di cartone impiegato; è testato che cartoni di prima qualità con onda tripla di circa un centimetro e mezzo di spessore, sono in grado di reggere il peso suddetto.


È inoltre possibile personalizzare questi arredi di design con dei motivi decorativi, creando delle vere e proprie linee di arredo il più possibile vicine allo stile della propria abitazione.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1