News

28 Agosto 2014

La vernice che si trasforma in energia, il fotovoltaico si spalma.


Uno dei problemi legato all’impiego di pannelli fotovoltaici è sicuramente quello estetico. Non è facile immaginare un borgo medioevale coperto di pannelli solari.
I ricercatori statunitensi della Notre Dame University hanno messo a punto una vernice capace di trasformare la luce in energia. Si tratta di una miscela di materiali polimerici e di particelle di biossido di titaniorivestite con solfuro e seleniuro di cadmio sospesa in una soluzione idroalcolica per creare una pasta.

Ricoprendo con questa pasta un buon conduttore ed esponendo il tutto alla luce, si può generare elettricità.
La rivoluzione è evidente: basterà sostituire la comune vernice con la Sun-believable per evitare l'istallazione di antiestetici pannelli solari.
Non solo in campo architettonico, ma anche in quello navale, automobilistico, aereo...
L'impiego di vernici “intelligenti” potrebbe rispondere alle continue perplessità che nascono dal selvaggio impiego dei campi fotovoltaici, che deturpano il paesaggio.
Difficile dire quando la Sun-believable entrerà a far parte delle soluzioni energetiche alternative. E' incoraggiante immaginare per il futuro città ecosostenibili ed esteticamente gradevoli.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1