News

17 settembre 2014

Vantablack, un nero così nero che fa perdere i contorni


Una società britannica ha prodotto un materiale nero più del nero, così nero che più nero non si può.
Un materiale in grado di assorbire tutta la luce visibile tralasciando soltanto lo 0,035 per cento, Questo è un risultato mai raggiunto prima.

Si tratta di un rivestimento realizzato in nanotubi di carbonio, ciascuno dei quali ha un diametro di diecimila volte inferiore a quello di un capello. Qualsiasi superficie rivestita con questo materiale diventa indecifrabile: il nero è così nero che forme e contorni si perdono, sembra quindi di osservare un buco.

È possibile utilizzare questa speciale vernice per alcune applicazioni importanti come ad esempio la taratura di telecamere astronomiche, telescopi e sistemi di scansione a infrarossi ad alta funzionalità, senza contare gli usi militari.
Il materiale di nanotubi, chiamato Vantablack, è applicato su fogli di alluminio da una società con sede a New Haven.
Il problema principale di questo materiale è il costo, è talmente caro che all'interno dell'azienda produttrice preferiscono non pubblicizzarlo.

Il materiale conduce calore sette volte e mezzo più efficacemente del rame ed ha 10 volte la resistenza alla trazione dell’acciaio.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1