News

29 ottobre 2014

Dall’Olanda, la vernice prodotta dal riciclo


Talvolta l’innovazione può essere anche low-tech.
Ursa Paint, un’azienda olandese produttrice di vernici dal 1938, ha deciso di guardare all’innovazione e alla sostenibilità nella maniera più semplice possibile. Questa la filosofia del direttore Machiel van Westerhoven, che ha portato alla creazione della vernice EVA. Il suo nome deriva dall’acronimo della frase olandese Einde Van Afval, ovvero fine dello spreco. La vernice EVA infatti viene prodotta per il 97% dal riciclo degli scarti di vernice.

L’idea di riutilizzare gli scarti della vernice prodotti dalle discariche era già da tempo nelle menti dei produttori. Gli scarti venivano uniti alla vernice nuova per diminuire i costi di produzione. Quando però il processo di selezione dei materiali di scarto divenne più costoso, i produttori persero l’interesse per questa forma di riciclo.

Ursa Paint si è resa conto che la tendenza avrebbe potuto cambiare attraverso la realizzazione di una vernice ricavata quasi completamente da scarti: il processo di produzione sarebbe infatti diventato più semplice. Secondo Van Westerhoven, il guardare soltanto ad alcuni business case non porta a nulla, perché tutta l’attenzione è spesso volta a considerare soltanto tecniche di produzione tecnologiche e innovative, che però sono costose e difficili da realizzare. Con il suo prodotto vuole dimostrare che anche la semplificazione dei processi è una forma di rinnovamento molto efficiente.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1