News

12 novembre 2014

La vernice speciale di Mercedes che produce energia


Mercedes ha sviluppato una nuova concept car che produce energia eolica e solare grazie a una vernice speciale.

L’auto, alimentata ad idrogeno, è dotata infatti di una vernice argentata “multi-voltaica”. Si chiama Vison G-Code SUV ed ha due motori: uno alimentato da idrogeno appunto, l’altro elettrico. È stato progettato dal team del centro di ricerca di Pechino, dove è anche visibile presso uno showroom Mercedes.

Il motore elettrico agisce sulle ruote posteriori, e viene caricato da generatori cinetici presenti nei freni e negli ammortizzatori. Il motore a idrogeno invece, agisce sulle ruote anteriori.

L’energia solare che alimenta il SUV si genera attraverso la vernice speciale che riveste la carrozzeria. Non solo, verrebbe prodotta anche energia eolica attraverso l’attrito dell’aria sulla superficie. Il tutto si genererebbe solo quando l’auto viene guidata in modo regolare. Ciò significa che, all’arresto dell’auto per un semaforo rosso, freni e ammortizzatori caricano le batterie per le ruote posteriori mentre, una volta fermi, l’energia eolica confluisce nel motore a idrogeno. Durante l’intero processo si genererebbe ancora energia eolica.

L’auto è pensata per il continuo riutilizzo dell’energia. Anche l’acqua derivante dalla combustione dell’idrogeno può essere riutilizzata per produrre del nuovo idrogeno.

La casa automobilistica ha dichiarato che la vernice speciale fautrice dei processi ha un’alta efficienza, ma non è ancora chiara la quantità di energia solare e eolica che può essere prodotta. Nonostante il prototipo sia stato costruito, è altamente improbabile possa essere messo sul mercato, ma è senz’altro un ottimo esempio di quanto lontano la tecnologia possa arrivare per un mondo più sostenibile.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1