News

26-03-2015

Vernici e smalti decorativi: cosa possono nascondere?


E' di nuovo allarme per vernici e smalti decorativi tossici.

Ad annunciarlo uno studio condotto dall'Università di Cincinnati (USA), in collaborazione con IPEN, Organizzazione Internazionale impegnata dal '98 per l'eliminazione delle sostanze chimiche tossiche. Sotto analisi, per la presenza di piombo, un campione di vernici prodotte e vendute in tre Paesi, Russia, Libano e Paraguay.

Si risolleva pertanto il problema che ha fatto largamente discutere negli ultimi anni e che evidentemente non è ancora stato risolto.

Quali sono le conseguenze dell'esposizione al piombo?

Entrare in contatto anche con minime quantità di questo elemento chimico, può compromettere l'intelligenza e il rendimento scolastico di un bambino, causando anche problemi comportamentali, con una maggiore tendenza ad atteggiamenti violenti, rischio che riguarda anche gli adulti e quindi l'intera popolazione. Un problema di primaria importanza, visto i permanenti ed irreversibili danno procurati da avvelenamento da piombo.

Si precisa che le vernici a cui ci si riferisce sono quelle per uso domestico, e che quelle colorate risultano molto più tossiche di quelle bianche.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1