News

09.04.2015

Tutto quello che c'è da sapere sulle vernici ad acqua


Come prima cosa andiamo a definire il termine "vernice". La vernice è una sostanza dalla consistenza piuttosto fluida, che viene applicata sulle superfici di qualsiasi tipo con la funzione di proteggere e/o decorare la superficie stessa. A contatto con l'aria questa tende ad essiccare, creando sulla superficie trattata una pellicola protettiva continua, sottile, resistente ed elastica.
Nel caso delle vernici ad acqua è proprio quest'ultima a costituire l'elemento diluente, riducendo quasi del tutto l'emissione di solventi e rilasciando nell'ambiente quasi esclusivamente vapore acqueo.
Le vernici ad acqua sono quindi inodori, idrosolubili, non infiammabili e a bassa tossicità ed impatto ambientale.

Si prestano per un utilizzo sia interno che esterno. Solitamente vengono applicate su elementi in legno o in ferro come finestre, portoni, tapparelle ma anche per complementi d'arredo con cui si può arredare un giardino o una terrazza. Essendo a base di acqua queste vernici resistono all'aggressione di agenti atmosferici, raggi UV, fenomeni abrasivi, nebbia salina, escursioni termiche giornaliere e stagionali ed invecchiamento.

All'interno di un edificio può essere invece utilizzata su complementi d'arredo in legno o su pavimentazioni sempre in legno, questo tipo di trattamento dona un maggiore fascino, calore ed eleganza all'ambiente.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1