News

17.06.2015

Creata la vernice che si illumina con l'ossigeno


╚ il risultato di uno studio dell'UniversitÓ Milano-Bicocca in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova
In breve, possiamo sintetizzare la formula della nuova vernice creata in Italia cosý: pi¨ ossigeno, pi¨ luce.
Si tratta infatti di una vernice a base di speciali nano-particelle fluorescenti, in grado di renderla tanto pi¨ brillante quanto pi¨ alta Ŕ la pressione dell'aria che le scorre sopra. ╚ il risultato di uno studio, condotto da un team di ricerca dell'UniversitÓ di Milano-Bicocca in collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Le vernici luminescenti per sensori di gas o di pressione, anche note come pressure sensitive paints, sono costituite da particolari materiali, detti cromofori, dotati di una specifica sensibilitÓ a sostanze chimiche gassose. Quando opportunamente illuminati, brillano con un'intensitÓ che dipende dalla pressione del gas a cui sono soggetti. Le vernici luminescenti sono utilizzate nello sviluppo delle lampade a basso consumo energetico, dove Ŕ necessario valutare i flussi interni di gas, oppure nel campo dell'ingegneria aerospaziale e automobilistica per effettuare test aerodinamici su modelli di velivoli o automobili, in modo da migliorarne le prestazioni e ottimizzarne i consumi.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1