News

21.10.2015

Vernice al grafene: tra fotovoltaico e antiruggine


Il grafene, scoperto nel 2004 da Andrew Geim e dal Professor Novoselov, è un materiale formato da soli atomi di carbonio disposti su un reticolo bidimensionale. Due le scoperte riferite a questo importante elemento, entrambe dirette dall'Università di Manchester.
La prima riguarda la combinazione del grafene con alcuni metalli di transizione, ossia materiali che reagiscono alla luce, che ha permesso di creare una sorta di vernice in grado di generare elettricità dalla luce solare. Tale scoperta permetterà di produrre fogli sottili di un prodotto concepito per essere collocato sugli edifici, con l'obiettivo di assorbire la luce solare e trasformarla in energia elettrica.
La seconda scoperta è la risoluzione del problema della ruggine, resa possibile da una una vernice a base di ossigeno di grafene. Questo elemento può essere applicato in modo regolare a molte superfici, incluse quelle in metallo, in vetro e in mattone proteggendole dalla corrosione. Ricoprendo un oggetto che questa vernice, infatti, si ottiene uno strato protettivo che mantiene la stabilità termica e chimica della grafite, risultando allo stesso tempo molto duro, resistente e impermeabile a tutte le altre specie atomiche. Oltre alle ottime proprietà fisiche e chimiche, la vernice è trasparente ed è producibile industrialmente a prezzi competitivi.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1