News

07.11.2016

Dalle bucce di pomodoro all’eco-vernice


Una ricerca datata 1942 e riscoperta solo qualche anno fa nella biblioteca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma da Angela Montanari, Responsabile del Dipartimento di Imballaggi.
Stiamo parlando di una vernice ecologica ottenuta da una sostanza estratta dagli scarti delle bucce di pomodoro, impiegata per il rivestimento delle lattine di prodotti alimentari in scatola.
A svilupparla il Consorzio Europeo Biopac (Development of bio-based coating from tomato processing wastes intended for metal packaging). La vernice ottenuta su scala di laboratorio ha proprietà di resistenza chimica e di aderenza analoghe a quelle delle vernici tradizionali derivate dal petrolio, afferma la Montanari.
Diversi i vantaggi che ne derivano in termini di sostenibilità, come il recupero e la valorizzazione degli scarti, riduzione delle emissioni e garanzie per il consumatore.

Servizi di Verniciatura

Verniciatura opaca colorata

La verniciatura opaca colorata è ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo rendendo unica la tua casa. Può trasformare i vecchi mobili in qualcosa di originale e creativo, aggiungendo un tocco di vivacità e freschezza alla stanza.

Approfondisci
 

Verniciatura trasparente

La vernice trasparente è usata per aumentare la preziosità ed esaltare le venature e il colore del legno su cui viene applicata, indurendo questa pellicola finissima rende le superfici maggiormente lisce e lucide. Questo procedimento ottiene numerosi vantaggi quali la brillantezza dell'oggetto, la sua protezione e impermeabilizzazione.

Approfondisci
 

Verniciatura spazzolata lucida

La verniciatura spazzolata lucida è l'ideale per modificare e personalizzare componenti d'arredo come ad esempio i pensili della cucina o del soggiorno. Rende lucida la superficie del supporto e permette di illuminare l'ambiente ottenendo inoltre una buona resistenza all'acqua e al calore.

Approfondisci
 

Riverniciatura arredamento

Per avere dei mobili nuovi non è necessario comprarli. Dona luce ai tuoi ambienti cambiando colore agli arredi, un vecchio armadio può tramutarsi in una elegante libreria o in uno spazio TV. Potrai rinnovare quei mobili che pensavi di destinare alla cantina o alla discarica oppure modernizzare un arredo che semplicemente non ti piace più.

Approfondisci
 
 
1